Verifica disponibilità e prenota

Spiaggia di Brussa e l’Oasi Naturalistica di Vallecchia: come arrivarci e cosa vedere

L’Oasi naturalistica Vallevecchia è un’isola circondata da acque lagunari, fluviali e marine sulla costa tra Bibione e Caorle. Il silenzio regna sovrano tra le dune di sabbia, le pinete e i canneti salmastri: è questo l’habitat naturale di numerose specie di animali ed il rifugio perfetto per gli amanti della natura e della tranquillità! Tra i tanti lidi incontaminati dell’isola, spicca di sicuro per la sua bellezza la spiaggia di Brussa: uno dei rari lembi non urbanizzati del Mar Adriatico.

Come arrivare alla spiaggia della Brussa

Dal Camping Village Garden Paradiso puoi raggiungere facilmente l’Oasi Vallevecchia in macchina in circa un’ora di viaggio: l’isola è infatti accessibile da un ponte che la collega alla terraferma. Ti consigliamo di sostare al parcheggio Valle Vecchia, poco prima della spiaggia di Brussa. Da qui, potrai osservare una mappa delle rete dei sentieri che attraversano tutta l’isola, e iniziare quindi il tuo itinerario.

Cosa fare e vedere nell’Oasi naturalistica

Lungo i sentieri potrai trovare i casoni: delle antiche capanne in legno e in canna palustre utilizzate in origine come abitazioni dalla popolazione locale. Oggi, i casoni sono usati come rimesse dai pescatori e cacciatori ma è possibile entrare dentro alcuni di questi e immaginare la vita semplice e rurale di una volta.

Durante la tua passeggiata o il tuo percorso in bicicletta, potrai trovare anche diverse altane per il “bird watching” da cui potrai osservare ben 150 specie di uccelli fra cigni, germani reali, aironi e i maestosi cavalieri d’Italia.

Con un pizzico di fortuna, potrai scovare anche gli altri animali che vivono sull’isola, come volpi, ricci, tassi, scoiattoli e lepri. Le acque del mare sono invece popolate da anguille e spigole!

Nel Centro Visite situato all’ingresso dell’isola (a mezz’ora a piedi dal parcheggio) è possibile noleggiare una bicicletta o ricaricare la propria e-bike alle colonnine elettriche. Nell’info-point troverai anche un allestimento dedicato alla storia del territorio veneziano.

Sulla strada del ritorno verso il Garden Paradiso, ti suggeriamo di visitare la piccola località di Castello di Brussa o di fermarti per una cena in uno dei tanti agriturismi tipici!

4 curiosità sull’Oasi Vallevecchia

Che tu abbia scelto di visitare l’Oasi Vallevecchia in estate o in inverno, qui potrai goderti momenti di assoluto relax in tutte le stagioni. Prima della tua partenza, ti lasciamo 4 curiosità sull’isola, per farti assaporare questa esperienza al meglio.

  • Ernest Hemingway ha dedicato alla spiaggia di Brussa uno dei passaggi più belli nel suo romanzo  “Di là dal fiume e tra gli alberi
  • Lungo i sentieri potrai leggere diverse tabelle riguardanti il fratino e i casoni e mettere alle prova le tue conoscenze con due giochi a quiz
  • L’oasi che vediamo oggi è il risultato di un progetto di riqualifica ambientale con inserimento di flora e fauna locale realizzato negli anni ‘90
  •  Il nome “Vallevecchia” deriva da un toponimo storico: era infatti la più antica delle valli dell’entroterra veneziano.

L’Oasi di Vallevecchia è solo uno dei tanti angoli di paradiso che puoi visitare partendo dal nostro Camping Village. Presso l’Ufficio Informazioni, troverai tante mappe e consigli sui percorsi più belli!

Free wi-fi in tutta la struttura
Animali domestici non ammessi
2024 © Camping Garden Paradiso S.p.a. | Cap. Soc. I.V. € 7.000.000,00 |
Nr. Iscr, R.I. C.F. e P.IVA 02276040272 | Nr. R.E.A. 0207837 CCIA di Venezia
phone-handsetcross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram