Verifica disponibilità e prenota

Treporti – Saccagnana – Lio Piccolo – Mesole

Da Treporti a Saccagnana

Stai sognando un’affascinante gita nei dintorni del Camping Village Garden Paradiso in grado di unire storia e natura? Allora il tour che parte da Treporti e attraversa Saccagnana, Lio Piccolo e Mesole fa proprio per te!

Il percorso inizia da Treporti, al cui centro sorge la Chiesa della S.S. Trinità risalente alla fine del ‘600 e la piazza che ogni giovedì si anima con le bancarelle del mercato settimanale. Un tradizionale appuntamento da non mancare!

Passando da Treporti si raggiunge Saccagnana, il cui nome deriva da “Sacca” e “Magna”, che significa “grande secca”. Qui ti ritroverai nella piccola corte rurale del Prà, sulla quale si affacciano basse case coloniche, l’elegante Villa rustica Zanella e un’antica e minuscola chiesetta. L’atmosfera caratteristica di queste architetture ti conquisterà!

Lio Piccolo e Mesole

Una volta apprezzate le bellezze di Saccagnana, oltrepassa l’aia pittoresca e imbocca la stretta stradina che si snoda in mezzo alla laguna. Camminando su questa striscia che separa l’acqua salmastra da quella dolce, troverai un bivio: da un lato c’è l’indicazione per Lio Piccolo e dall’altro quella per Mesole.

Prosegui per il borgo rinascimentale di Lio Piccolo. Nella piazza potrai ammirare un palazzo padronale del Settecento, lo storico Palazzo Boldù, e una chiesetta seicentesca da cui potrai godere di una vista mozzafiato sulla laguna. Questo è il luogo dove si coltivano le castraure (carciofi tipici del posto).

Da qualche anno hanno fatto la loro comparsa anche i fenicotteri rosa e, con un po’ di fortuna, vedrai questi splendidi uccelli raggruppati in pose eleganti negli specchi d’acqua della laguna.

Torna poi al bivio e prendi la via per Mesole, l’antica frazione che costituisce l’ultima tappa di questo tour. Orti e frutteti caratterizzano gli insediamenti che si sono creati nel corso del tempo in queste zone lagunari. L’edificio più caratteristico, il Convento delle Mesole, risale al quattordicesimo secolo e sembra faccia riferimento ad un monastero femminile sorto nel 1380.

L’ambiente lagunare che caratterizza il litorale di Cavallino Treporti è un vero paradiso naturale dove cresce rigogliosa la vegetazione tipica fatta di salicornie, ruchette di mare e limonium, che fiorisce in tarda estate colorando la laguna di una suggestiva tonalità viola-lilla. Il silenzio magico che regna in quest’oasi naturale viene interrotto solo dal canto degli uccelli che hanno fatto della laguna il loro habitat: aironi, garzette, cavalieri d’Italia, gabbiani, sterne, anatre e cormorani.

Parti alla scoperta di Treporti, Saccagnana, Lio Piccolo e Mesole… al tuo ritorno ti attende un rinfrescante tuffo in piscina!

Free wi-fi in tutta la struttura
Animali domestici non ammessi
2024 © Camping Garden Paradiso S.p.a. | Cap. Soc. I.V. € 7.000.000,00 |
Nr. Iscr, R.I. C.F. e P.IVA 02276040272 | Nr. R.E.A. 0207837 CCIA di Venezia
phone-handsetcross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram