Verifica disponibilità e prenota

Riserva Naturale Foci dello Stella: come arrivare e cosa vedere

La Riserva Naturale Foci dello Stella, situata nel cuore del Friuli Venezia Giulia, è un affascinante angolo di biodiversità dove il fiume Stella sfocia nella Laguna di Marano, creando un ambiente unico di zone umide salmastre.

L'area, estesa su oltre 1377 ettari, presenta una varietà di ambienti naturali, ideali per il birdwatching e le passeggiate rilassanti immerse nel verde.

Al centro della riserva si trova un lussureggiante canneto, attraversato da un labirinto di canali che serpeggiano fino alla laguna. Questi canneti, un tempo molto diffusi ma oggi rari e preziosi, sono una delle gemme della Foce.

La riserva è famosa anche per le sue pratiche di conservazione e per le tante attività ed esperienze che promuove, rendendola una destinazione ideale per le gite in famiglia. Escursioni guidate, percorsi didattici e sentieri ciclabili sono solo alcune delle proposte che rendono la visita educativa e allo stesso tempo divertente.

In questo articolo, ti porteremo alla scoperta di tutto ciò che la Riserva Naturale Foci dello Stella ha da offrire!

Come si arriva alla Riserva Foci dello Stella?

Raggiungere la Riserva Naturale Foci dello Stella è un'avventura in sé: il sito è accessibile principalmente via mare, con gite in barca che partono da località vicine come Lignano Sabbiadoro e Marano Lagunare.

Per chi arriva da più lontano, le città di Venezia e Trieste offrono ottimi collegamenti stradali e ferroviari fino ai punti di partenza delle escursioni in barca.

Cosa vedere e quali attività fare nella Riserva

Nel cuore della Riserva Naturale delle Foci dello Stella, puoi esplorare una serie di luoghi affascinanti, tra cui i casoni del "villaggio dei pescatori". Questi rifugi, un tempo adibiti a riparo per cacciatori e pescatori, formano un piccolo villaggio caratteristico. Costruiti in canna e legno, avevano al centro un focolare ed erano arredati con il minimo indispensabile per la sopravvivenza. Durante la tua visita, fai attenzione all'orientamento delle capanne: scoprirai che sono tutte rivolte verso ovest, ovvero il lato che offre più riparo dai freddi venti di bora e tramontana.

La tradizione della pesca è ancora viva all’interno della Riserva: lungo la tua escursione, infatti, troverai la Bilancia di Bepi, un antico bilancione ancora in funzione. Oggi è una tappa imperdibile per chi vuole vedere da vicino l'arte tradizionale della pesca e assaporare un delizioso "frittolin" con il pesce appena pescato.

Anche se i pescatori non abitano più l'area della Foce dello Stella, oggi il luogo è tutt'altro che deserto. La Riserva è l’habitat di numerose specie di uccelli, sia stanziali che migratori. Tra gli uccelli nidificanti, potrai osservare l'airone rosso e il falco di palude, che qui trova una delle maggiori concentrazioni a livello nazionale. Non mancano anche gli uccelli passeriformi, come il basettino, la salciaiola, il cannareccione e la cannaiola.

Per chi cerca invece attività più dinamiche, la riserva offre la possibilità di avventurarsi in escursioni in canoa, kayak o SUP lungo i tranquilli corsi d'acqua, esplorando da vicino la flora e la fauna del luogo. Inoltre, sono disponibili escursioni guidate in motonave che permettono di scoprire e comprendere meglio la biodiversità della zona.

Per le famiglie, la riserva è attrezzata con punti di ristoro e parchi giochi per bambini, rendendo la giornata rilassante e divertente per tutti.

Sei in cerca di altre avventure?

Il Camping Village Garden Paradiso è la base perfetta per gli amanti delle escursioni e delle avventure all'aria aperta. Situato ad un'ora di macchina di distanza dalla riserva, così come dall'Oasi di Vallevecchia e dalle isole della Laguna di Venezia, il Garden Paradiso è il luogo ideale per esplorare il territorio e rilassarsi dopo giornate piene di attività. La sua posizione strategica lo rende un punto di partenza ottimale per visitare tutte queste meraviglie naturali e godersi un soggiorno confortevole e divertente.

Free wi-fi in tutta la struttura
Animali domestici non ammessi
2024 © Camping Garden Paradiso S.p.a. | Cap. Soc. I.V. € 7.000.000,00 |
Nr. Iscr, R.I. C.F. e P.IVA 02276040272 | Nr. R.E.A. 0207837 CCIA di Venezia
phone-handsetcross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram