Verifica disponibilità e prenota

Eventi da non perdere a Venezia

Cosa ti viene in mente quando si parla di eventi a Venezia? Il Redentore, la Mostra del Cinema e ovviamente il Carnevale con le sue tipiche maschere della tradizione. In realtà, Venezia è ricca di tantissime altre feste e manifestazioni che colorano la città in ogni mese dell’anno.

In questo articolo ti suggeriamo i principali eventi da non perdere durante la stagione primaverile e autunnale, ovvero il miglior periodo per visitare la città!

25 Aprile: San Marco

Il 25 aprile è un giorno importante per Venezia, poiché non solo commemora la Liberazione d'Italia, ma anche la festività dedicata al patrono della città, San Marco. In questa occasione, viene organizzata una processione alla Basilica di San Marco, dove sono conservate le reliquie del santo.

La giornata è anche dedicata alla"Festa del Bòcolo", durante la quale gli innamorati regalano un bocciolo di rosa rossa come simbolo del loro amore alla persona amata.

Maggio: Festa della Sensa

Ai tempi della Repubblica della Serenissima, i veneziani erano soliti celebrare la Festa della Sensa in occasione del giorno dell’Ascensione di Cristo (40 giorni dopo Pasqua, di solito a maggio). In questa festività, il Doge di Venezia, a bordo di una grande barca chiamata Bucintoro, gettava un anello d'oro in acqua davanti all'isola di San Giorgio Maggiore, simboleggiando così il rinnovo del matrimonio tra la città e il mare.

Il rito dello Sposalizio viene celebrato ancora oggi con un corteo di barche, spettacoli musicali e competizioni di voga.

Giugno: Art Night

L'Art Night, organizzata dall'Università Ca' Foscari di Venezia, è invece un evento di più recente ideazione. La prima edizione si è tenuta nel 2011 e da allora si svolge ogni anno durante il sabato più vicino al solstizio d'estate. Durante la serata, i musei e le gallerie della città sono aperti al pubblico e vengono offerti centinaia di spettacoli gratuiti in varie location della città, creando un'atmosfera magica per tutti i partecipanti.

Settembre: Regata Storica

La Regata Storica è uno degli eventi più sentiti nella cultura veneziana. Questa festa popolare si svolge ogni prima domenica di settembre lungo il Canal Grande con sfilate e competizioni di diversi tipi di imbarcazioni storiche

Si tratta di un evento unico e suggestivo che offre un'esperienza indimenticabile per chi decide di assistere: rematori in costume d’epoca, gare mozzafiato e tantissimi altri eventi collaterali come concerti, mostre e manifestazioni a cui partecipare. 

Sei in cerca di altri eventi?

Altri eventi degni di menzione sono:

  • Su e Zo per i Ponti (manifestazione podistica - aprile)
  • Vogalonga (manifestazione sportiva - maggio)
  • Biennale di Venezia (di solito da fine maggio a novembre)
  • The Venice Glass Week (festival - settembre)
  • Venice Design Week (ottobre)

Oltre a questi eventi, Venezia è ricca di cose da vedere e visitare in ogni suo angolo, ma anche le città vicine non sono da meno! Scopri cosa ha da offrire per te il territorio veneziano!

Free wi-fi in tutta la struttura
Animali domestici non ammessi
2024 © Camping Garden Paradiso S.p.a. | Cap. Soc. I.V. € 7.000.000,00 |
Nr. Iscr, R.I. C.F. e P.IVA 02276040272 | Nr. R.E.A. 0207837 CCIA di Venezia
phone-handsetcross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram