Le vacanze in campeggio sono tra le più memorabili, ma sono anche quelle che richiedono più organizzazione! Per trascorrere le ferie al meglio, è necessaria una buona preparazione: dopo aver deciso cosa portare con te, arriva il momento di allestire ed arredare la piazzola.
Che tu abbia scelto una sistemazione in tenda o in camper, la piazzola sarà la tua casa durante il soggiorno in campeggio e per questo è fondamentale ottimizzare e sistemare gli spazi in modo che tutto fili liscio.
Ecco quindi alcuni consigli utili per organizzare in modo efficiente e funzionale la tua piazzola!
Per ottenere il massimo dal proprio viaggio, bisogna innanzitutto scegliere la piazzola giusta. Per prima cosa, pensa a dove vuoi posizionare la tenda o il camper a seconda dei servizi vicini o della vista del panorama.
Al Camping Village Garden Paradiso puoi prenotare le piazzole a due passi dalla spiaggia, oppure quelle accanto alle piscine o ai campi sportivi. Il nostro consiglio è di consultare la mappa online del campeggio per farti un’idea di dove si trova tutto!
Come potrai notare, le piazzole sono disposte a seconda della loro dimensione: dai 60 ai 120 m² per soddisfare ogni esigenza.
Nella scelta della piazzola valuta di avere tutto lo spazio che ritieni necessario e di essere al riparo dal sole e dal vento (soprattutto se alloggi in una tenda!).
Assicurati che la tua piazzola non sia in pendenza e priva di sassi o radici. Prima di piantare la tenda o di parcheggiare il camper, sposta eventuali pietre e rami presenti sulla superficie.
In caso di pioggia, è sempre meglio arrivare preparati! Usa un telone impermeabile come strato isolante dal terreno: in questo modo eviterai di bagnare il fondo della tenda e dormirai sonni più tranquilli. Inoltre, se viaggi in camper o in roulotte, il telone è perfetto come superficie per la tua veranda!
Allestire una veranda ti permette di allargare lo spazio abitabile, aggiungendo una zona all’aperto perfetta per rilassarsi o pranzare.
Ecco alcuni accorgimenti da tenere a mente:
Ovviamente ogni famiglia ha le proprie necessità e questi sono alcuni dei consigli per organizzare al meglio la piazzola. Con un po’ di pratica ed esperienza, creerai lo spazio perfetto per te!
Infine, ricordati di lasciare la piazzola così come l’hai trovata. Per rispetto della natura e dei campeggiatori che verranno dopo di te, getta tutti i rifiuti e scarica le acque nere negli appositi spazi!