Mare, montagna, collina e città: i percorsi cicloturistici in Veneto sono veramente tanti e tutti da provare! Grazie alla grande varietà di paesaggi, ci sono itinerari per ogni esigenza, da quelli completamente pianeggianti a quelli più sfidanti pieni di salite.
Dal Camping Village Garden Paradiso puoi muoverti per esplorare i dintorni di Cavallino Treporti, Jesolo e Caorle noleggiando una bicicletta. Desideri allargare il tuo raggio d’azione? In Veneto avrai solo l’imbarazzo della scelta!
Nei tour più semplici tutti possono pedalare, anche i bambini! Girare in bicicletta è il modo migliore per vedere da vicino le bellezze del territorio veneto ed entrare in contatto con le realtà del posto. Le escursioni da fare sono infinite, in base alla zona selezionata e ai tuoi interessi: di seguito te ne indichiamo un paio!
I percorsi cicloturistici del Delta del Po sono adatti davvero a tutti, adulti e bambini. Le strade pianeggianti immerse nella natura tra terra e acqua permettono di rigenerarsi e ammirare specie vegetali e animali uniche. Ad esempio, con un percorso di 23 km che dura un’ora e mezza, è possibile esplorare la città di Comacchio e le sue affascinanti Valli.
Meta molto gettonata per la bellezza dei paesaggi e dei suoi caratteristici borghi, anche il Lago di Garda permette di percorrere tanti itinerari lungo l’acqua sulla sponda veneta. Un tour in bici facile e scenografico è quello che va da Garda a Lazise: 18,5 km per circa un’ora e mezza di pedalata.
Oltre ai percorsi più semplici, in Veneto sono tanti i percorsi cicloturistici di media difficoltà, sia vicino al mare, che in collina o in montagna. In poche ore con city bike o bici gravel si possono attraversare territori molto diversi tra loro, ma tutti unici e indimenticabili!
Seguendo il fiume Sile, è possibile partire da Treviso e raggiungere Casale sul Sile, con un percorso ad anello di 46,6 km in 3 ore e mezza. In uno scenario davvero suggestivo, ci si fa trasportare dal corso d’acqua lungo una bellissima ciclabile tra ambienti naturali e opere dell’uomo.
Anche la Riviera del Brenta unisce il fascino dell’acqua a quello delle maestose ville che la decorano. In base all’allenamento si possono fare diversi percorsi in bici, come quello da 61 km (3 ore e mezza di pedalata) che costeggia il fiume per arrivare fino a Padova, ammirando la famosa Villa Pisani.
Spostandosi più a ovest, si trovano i Colli Euganei: zona ideale per il cicloturismo! Gli itinerari in bicicletta sono tanti, da quelli ad anello che fanno il giro dei Colli a quelli che si inerpicano tra il verde degli alberi. Un tour intermedio di 45 km e circa 3 ore, parte e torna a Battaglia Terme, passando per Arquà Petrarca e il Castello del Catajo.
I percorsi più impegnativi in Veneto comprendono salite importanti, ad esempio sulle Dolomiti, o lunghi itinerari che possono richiedere più giornate, come il tour da Venezia al Lago di Garda. Qui servono buon allenamento e resistenza: ma la fatica sarà sicuramente ripagata!
Partendo da Vittorio Veneto in un’escursione ad anello, puoi organizzare un’escursione nell'altopiano del Cansiglio, in provincia di Belluno. Con un itinerario di 62 km e un dislivello di 1390 m, potrai ammirare laghi e montagne davvero incantevoli.
Vuoi metterti alla prova sulle lunghe distanze? Ecco a te la ciclabile della Valsugana, che parte dal Veneto e arriva in Trentino! Qui puoi scegliere il tour in bici che fa per te, come ad esempio il percorso ad anello di 129 km, a cui dedicare un’intera giornata.
Se ami il cicloturismo, in Veneto non ti annoierai di certo! Scegli le zone che ti piacciono di più e chiedi un consiglio allo staff del Camping Village Garden Paradiso: ti aiuteremo a delineare il percorso perfetto per te.