Verifica disponibilità e prenota

Cosa fare a Cavallino Treporti e dintorni

Cavallino Treporti è un comune litorale nella laguna di Venezia, al confine con Jesolo, che si estende fino alle zone di Punta Sabbioni e alle barene di Lio Piccolo.

Dal Garden Paradiso puoi raggiungere sia Cavallino sia Treporti piacevolmente in bicicletta.

La laguna

L’ambiente lagunare che caratterizza il litorale di Cavallino Treporti, dove è immerso il Garden Paradiso, è ricco di vegetazione salina, come la salicornia (ottima per cucinare!) e la ruchetta di mare (conosciuta anche come rucola di mare) che, oltre ad essere commestibile, è utilizzata come ingrediente per le creme di bellezza. Un’altra pianta caratteristica è il limonium, che fiorisce alla fine dell’estate, colorando il nostro Camping di una tonalità viola-lilla e diffondendo ovunque il suo profumo delicato.

Numerose sono anche le specie di uccelli che hanno fatto della laguna il loro habitat, come gli aironi, i cavalieri d’Italia con le slanciate zampe arancioni, le anatre e i cormorani. Da qualche anno puoi vedere anche i fenicotteri rosa che si specchiano in pose eleganti nell’acqua.

Attrazioni a Cavallino Treporti

Nel cuore centrale della cittadina di Cavallino, puoi visitare il Palazzo Padronale e la Chiesa di Santa Maria Elisabetta, entrambi costruiti tra Seicento e Settecento. Se vai a fare un giro di martedì mattina a Cavallino o giovedì a Treporti, troverai nelle rispettive piazze principali il variopinto mercato tipico, dove puoi trovare prodotti freschi di stagione a km 0, come le giuggiole o la “sparasea” (l’asparago verde), le “castraure” (i carciofi), oltre alle pesche noci e a tante bancarelle di accessori e abbigliamento.

Se ami i tour in bicicletta, sei nel posto giusto! Partendo da Cavallino Treporti puoi esplorare l'ambiente lagunare, immergerti nella natura e raggiungere Saccagnana, Lio Piccolo e Mesole. Vuoi visitare le isole della laguna? Da qui puoi partire per un’escursione in barca alla scoperta dei dintorni.

Restando invece a Cavallino, cosa vedere ancora? Per chi è appassionato di storia, meritano sicuramente una visita la Batteria Vettor Pisani, costruita tra il 1909 ed il 1912, e il Forte di Treporti, edificato dagli austriaci tra il 1845 ed il 1851.

Da non perdere anche la spiaggia di Punta Sabbioni e il suo Faro dalla forma caratteristica: questo è il posto perfetto per rilassarsi con i bambini, fare un bagno e ammirare i bellissimi colori della laguna al tramonto. Dal 2006 il litorale di Cavallino Treporti riceve il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, che premia le migliori spiagge in termini di rispetto ambientale, servizi offerti e balneabilità dell’acqua.

Dove mangiare a Cavallino Treporti

E dopo una giornata piena di meraviglie, cosa c’è di meglio di una buona cena? A Cavallino Treporti puoi trovare tanti ristoranti e locali tipici dove gustare le prelibatezze della tradizione, dal pesce freschissimo agli ortaggi locali a km 0.

Free wi-fi in tutta la struttura
Animali domestici non ammessi
2024 © Camping Garden Paradiso S.p.a. | Cap. Soc. I.V. € 7.000.000,00 |
Nr. Iscr, R.I. C.F. e P.IVA 02276040272 | Nr. R.E.A. 0207837 CCIA di Venezia
phone-handsetcross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram