Per gli amanti dei viaggi in camper, il Veneto è una meta davvero affascinante: dal mare alle montagne, dalle città alle colline, tanti sono i paesaggi da vedere e i tour da intraprendere. Viaggiare in camper o caravan in Veneto ti dà la possibilità di raggiungere luoghi altrimenti difficili da visitare e di scegliere liberamente dove fermarti per una sosta rigenerante… senza dimenticare di assaggiare i piatti tipici!
Sei in cerca di qualche suggerimento per un road trip in camper alla scoperta del Veneto? Ecco i più bei tour selezionati per te!
Partendo dalle sponde venete del Lago di Garda, questo itinerario ti permette di attraversare il Veneto da ovest a est, ammirando bellezze naturali e città incantevoli, come Verona, Padova eVenezia.
Il tour inizia da Peschiera del Garda (VR), una pittoresca cittadina affacciata sul lago, in cui potrai passeggiare lungo l’acqua e fermarti a mangiare in qualche ristorantino tipico. Da qui prosegui verso Valeggio sul Mincio e visita la romantica frazione di Borghetto, dove storia e natura creano uno spettacolo indimenticabile.
La tappa successiva è la città di Verona, dove visitare il centro storico con l’Arena, le piazze e la casa di Giulietta con l’iconico balcone. Nel tragitto verso est, puoi fermarti per una visita al borgo medievale di Soave con il suo bellissimo castello. Raggiungi Padova con il tuo camper e fai un giro per le piazze, il Prato della Valle e la Cappella degli Scrovegni. Continua poi verso Venezia, parcheggia e percorri a piedi le calli per raggiungere Piazza San Marco e ammirare l’incantevole atmosfera del capoluogo veneto.
Questo tour ti porterà alla scoperta di affascinanti borghi e delle zone montane del Veneto, partendo dalla città di Treviso per raggiungere la famosa Cortina d’Ampezzo (BL).
Il punto di partenza è l’elegante città di Treviso, dove puoi visitare il centro storico con le sue vie e i suoi palazzi medievali. Lungo la strada per Vicenza, seconda tappa del tour, fai una sosta nella città murata di Castelfranco Veneto (TV). Continua ora per Vicenza e concediti del tempo per visitare il centro cittadino con la Basilica Palladiana e il Teatro Olimpico.
Prosegui poi verso Marostica (VI), che si trova ai piedi dell’altopiano di Asiago ed è famosa per la sua caratteristica Piazza degli Scacchi. A poca distanza trovi Bassano del Grappa (VI), dove puoi attraversare il fiume Brenta sul Ponte Vecchio, celebre come “Ponte degli Alpini”. A questo punto dirigi il camper alla volta di Cortina d’Ampezzo (BL), inerpicandoti attraverso magnifiche strade di montagna per scoprire l’incanto delle Dolomiti.
Dopo il lago, la città e la montagna, poteva mancare il mare? L’itinerario in camper lungo la costa del mare Adriatico ti permette di visitare le principali città affacciate sull’acqua, partendo da Bibione per arrivare fino al Delta del Po.
Il percorso parte da Bibione, dove potrai ammirare le bellezze naturalistiche, vedere il suo Faro e rilassarti sulla spiaggia. Conclusa la prima tappa, prosegui fino alla città di Caorle con il suo caratteristico centro storico pieno di locali e negozi.
La terza tappa costiera è Jesolo, meta ideale per divertirsi, fare shopping e prendere il sole. Da qui continua verso Cavallino Treporti, dove ti aspetta il Camping Village Garden Paradiso per una sosta davvero indimenticabile! A questo punto dirigi il tuo camper verso Chioggia per immergerti nell’atmosfera locale e mangiare pesce in qualche ristorante tipico. Il tour si conclude nel Parco del Delta del Po Veneto, con i suoi suggestivi ambienti lagunari, da esplorare magari in bicicletta.