Il turismo sostenibile è una nuova pratica di viaggio responsabile che rispetta l’ambiente. In Italia e in Veneto sempre più viaggiatori stanno diventando consapevoli del loro impatto sociale, economico e ambientale e per questo motivo hanno deciso di adottare strategie sostenibili per visitare il mondo con un’impronta ecologica quanto più bassa possibile.
In netta contrapposizione rispetto all'over tourism, ovvero il turismo di massa, il turismo sostenibile predilige le vacanze a stretto contatto con la natura, in spazi aperti ed immersi nel verde, come ad esempio i campeggi.
Scegliere di essere un turista green non vuol dire soltanto scegliere una meta eco-friendly, vuol dire anche pianificare la propria vacanza tenendo conto del viaggio e degli spostamenti e comportamenti una volta arrivati a destinazione.
Nel Camping Village Garden Paradiso ci impegniamo ogni giorno nel rispetto dell’ambiente con l’adozione di diverse iniziative sostenibili, tra cui la tutela delle aree verdi e l’uso di mezzi alimentati ad energia elettrica.
Il nostro migliore alleato nella salvaguardia dell’ambiente sei tu! Ecco come puoi darci una mano a rispettare la natura.
Hai mai pensato di partire per le tue vacanze a giugno? Partire per le ferie in bassa stagione ti permette di evitare i sovraffollamenti, riducendo così il turismo di massa.
Raggiungi la tua destinazione procurando il minor impatto ambientale possibile! Come? Scegli una meta vicina a te usando mezzi di trasporto pubblici come il treno o l’autobus.
Se invece preferisci arrivare in auto o in camper adotta uno stile di guida ecologico. Per risparmiare carburante, mantieni una velocità costante, spegni il motore durante le soste e alleggerisci la tua auto portando con te solo lo stretto necessario.
Seguire pratiche green non fa solo bene all’ambiente ma anche alla tua salute! Dopo il tuo arrivo in struttura spostati in modo ecologico. Per esempio, che ne dici di provare uno dei tanti itinerari di cicloturismo ed esplorare i dintorni del Camping Village? Puoi noleggiare le biciclette direttamente in struttura!
Ricordarti di separare correttamente i rifiuti con la raccolta differenziata e di smaltire le acque nere e grigie solo nei punti previsti per una spiaggia e un camping più pulito.
Uno stile di vita ecologico si vede anche a tavola! Scegli il cibo locale, come quello che trovi nel nostro supermercato o nei nostri ristoranti, per ridurre al minimo le emissioni di CO2.
Evita di utilizzare prodotti monouso, come per esempio le posate o le bottigliette di plastica. In alternativa, metti in valigia la tua borraccia, o acquistala direttamente all' ufficio informazioni, e riempila al nostro distributore. Con questo accorgimento, nel 2021 abbiamo evitato l’utilizzo di 50.663 bottiglie in plastica da 1 litro!
Un altro modo per non inquinare è limitare gli sprechi di energia elettrica e acqua, specialmente se viaggi in camper. Cosa puoi fare per risparmiare queste risorse preziose?
Per la tua igiene personale e la pulizia delle stoviglie e dei tuoi capi, preferisci prodotti biodegradabili che non danneggiano l’ambiente.
Nel Camping Village Garden Paradiso potrai osservare diversi animali autoctoni come scoiattoli, fratini ma anche granchi e piccoli pesci. Rispetta sempre la fauna locale, così come le piante della zona.
Come abbiamo visto, il turismo sostenibile è anche consapevolezza sociale ed economica. Rispetta le tradizioni e sostieni l’artigianato locale, portando a casa con te un souvenir della tua vacanza!
Attenzione però: una volta finite le ferie ci sono tantissimi modi con cui puoi continuare a salvaguardare l’ambiente. Dai un’occhiata ad alcuni consigli nel nostro articolo: “Una vacanza green che continua anche a casa!”